Regolamento
Art.1. L’adesione ai corsi organizzati dalla Associazione Sportiva Dilettantistica HWA RANG KWAN tramite iscrizione, implica l’accettazione del presente regolamento, che sarà consultabile in palestra e sul sito internet www.taekwondocaserta.it
Art.2.L’iscrizione ai corsi, è subordinata alla compilazione del modello di tesseramento con i dati anagrafici, il consenso al trattamento dei dati e la liberatoria per la pubblicazione delle proprie immagini. Al momento dell’iscrizione è necessario versare una quota annuale per il tesseramento (anno sportivo: dal 1 settembre al 31 agosto successivo), variabile a seconda del grado raggiunto per il Taekwondo. Tali quote sono comprensive rispettivamente del tesseramento FITA, Federazione Italiana Taekwondo, con la quale si avrà diritto alla copertura assicurativa che la Federazione ha stipulato. Si verserà inoltre la quota annuale di iscrizione, che potrà essere rateizzata in rate semestrali, trimestrali o mensili. Senza tali versamenti non sarà possibile partecipare ai corsi. Gli aspiranti soci hanno diritto prima dell’iscrizione a UNA lezione di prova GRATUITA previa sottoscrizione di una dichiarazione di responsabilità.
Art.3.La Società Sportiva HWA RANG KWAN garantisce la massima riservatezza dei dati forniti con l’iscrizione. I dati verranno comunicati solo alla FITA per il tesseramento e per l’assicurazione. Tutti i dati comunicati dai soci saranno tutelati e accessibili solamente al comitato direttivo dell’Associazione siano essi sottoforma cartacea o dati informatizzati a loro volta protetti da password. Prima di iscriversi è necessario leggere attentamente il presente regolamento e l’informativa sul trattamento dei dati personali.
Art.4.L’iscrizione ai corsi come atleti non agonisti verrà accettata solo se provvisti di certificato medico che attesti la sana e robusta costituzione fisica. Per coloro che hanno superato i 48 anni di età è necessario: E.C.G. da sforzo e Spirometria. A partire dal 10° anno di età (anno solare) e fino al 48° anno sarà necessario il certificato medico sportivo agonistico per la pratica del Taekwondo. I minori di 18 anni potranno richiederlo gratuitamente all’ASL di pertinenza presentando gli appositi modelli scaricabili dal sito https://www.taekwondocaserta.it/wp-content/uploads/certificato.jpg
Art.5. Le quote mensili si regolarizzano entro le prime due lezioni del mese in corso.
Art.6. Tutti i soci potranno sospendere in qualsiasi momento i corsi, unico obbligo è quello di informare preventivamente Maestro e palestra. Per documentati motivi di salute la quota di iscrizione già pagata e non usufruita slitterà per un periodo di tempo pari a quello di assenza forzata se ne è stato dato preavviso in palestra entro 2 giorni dal sopraggiunto impedimento. Non saranno restituite le quote già versate.
Art.7. Le lezioni perse NON SI RECUPERANO, pertanto non è possibile chiedere allenamenti sostitutivi e sconti sulle quote mensili nel caso di assenza dai corsi. Inoltre è possibile iniziare a frequentare i corsi a mese inoltrato pagando la quota mensile pro rata.
Art.8. Se il socio è consapevole di non poter frequentare regolarmente le lezioni ha l’obbligo di pagare ingressi singoli prima di ogni lezione o acquistare anticipatamente un abbonamento settimanale.
Art.9 Sconti particolari sono previsti per i componenti dello stesso nucleo familiare iscritti all’Associazione. Lo sconto si applicherà solo se i soci sono in regola con i pagamenti precedenti e solo nel caso di pagamento da parte di tutti i componenti dell’intera quota. Detto sconto sarà proporzionale ai componenti della famiglia iscritti all’Associazione anche se a corsi diversi.
Art.10. E’ possibile la stipula di convenzioni tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica HWA RANG KWAN e qualsiasi ente o associazione al fine di avere agevolazioni sulle quote per i propri dipendenti o associati.
Art.11. Per quanto riguarda le quote d’iscrizione, le quote mensili e gli orari si fa riferimento al prospetto informativo vigente distribuito in palestra.
Art.12. Il socio è tenuto all’osservanza delle regole previste in questo regolamento compreso il rispetto degli orari e delle quote stabilite. I soci sono tenuti, inoltre, a mantenere un comportamento corretto nei confronti degli altri fruitori della struttura ed a utilizzare le attrezzature in dotazione nel modo idoneo.
Art.13.Tutti i soci sono tenuti a partecipare a tutte le gare e agli eventi (dimostrazioni, esibizioni, meeting, convegni ecc.) secondo il loro grado, età e capacità, e a giudizio insindacabile del Tecnico Responsabile, a meno di evidente, giustificata e improvvisa impossibilità. La mancata e ingiustificata partecipazione ad una o più competizioni o eventi comporta l’esclusione dalla successiva sessione degli esami di graduazione. Il calendario delle gare e in generale di eventi e manifestazioni sarà affisso in bacheca, pubblicato sui siti internet e comunicato agli atleti e ai genitori. La partecipazione alla gara/manifestazione è subordinata al versamento della quota d’iscrizione (se prevista) indicata nelle comunicazioni entro la data stabilita. Il mancato versamento della quota nei tempi e nei modi stabiliti determina l’impossibilità da parte dell’atleta a partecipare all’evento in oggetto
Art.14. Gli atleti che avranno partecipato a competizioni a carattere regionale, interregionale, nazionale e/o internazionale, saranno automaticamente promossi al grado successivo senza dover sostenere l’esame se nell’anno sportivo avranno ottenuto i seguenti risultati consecutivamente, in specialità diverse (forme e combattimento) e con la stessa cintura, gareggiando contro almeno un avversario:
3 primi posti in 3 gare interregionali e/o nazionali
2 primi posti in 2 gare nazionali e/o internazionali
Art.15. È obbligatoria la frequenza ai corsi. Le assenze devono essere ridotte al minimo, solo per giustificati motivi e comunicate anticipatamente al Maestro. Ciò stante, gli atleti che per qualsivoglia ragione, compresa malattia, lavoro, studio ecc, si assentano dalle lezioni per almeno 8 volte nell’arco di un trimestre, non saranno ammessi alla sessione d’esame successiva. Gli atleti che, dovendo gareggiare in qualsivoglia competizione, si assentano nelle due settimane precedenti alla gara per almeno 2 volte, non potranno prendere parte alla stessa, pur avendone già pagato l’iscrizione.
Art.16.. Gli esami di graduazione si tengono solitamente 3 volte l’anno in genere durante l’ultima settimana prima delle feste di Natale, di Pasqua e della chiusura dell’anno sportivo. È facoltà del Maestro, secondo le esigenze dell’Associazione, aumentare o diminuire il numero delle sessioni e/o modificarne la data senza alcun preavviso. Le date degli esami contestualmente ai nomi dei candidati vengono comunicati dai 10 ai 15 giorni precedenti a insindacabile giudizio del Maestro mediante affissione della lista in bacheca e tramite sito web. I candidati inseriti nella lista sono liberi di iscriversi o meno all’esame pagando la tassa entro e non oltre la data indicata nella comunicazione. Il mancato pagamento di detta tassa entro la data specificata evidenzia la volontà di non partecipare all’esame e pertanto l’esclusione dallo stesso. I candidati che per qualsiasi motivo non potranno partecipare agli esami nel giorno stabilito non potranno chiederne lo spostamento ad altra data e saranno rinviati alla successiva sessione, fermo restando il rispetto di tutti i presupposti per l’ammissione sopra specificati. Non è consentito ai soci o ai genitori degli stessi richiedere l’inserimento nell’elenco degli esaminandi. In caso di mancato superamento dell’esame, l’atleta potrà ripetere lo stesso nella seduta successiva, fermi restando il rispetto di tutti i requisiti e il nuovo pagamento della tassa d’esame.
Art.17. I tempi di permanenza con una determinata cintura variano a seconda della stessa. Per il passaggio da un grado al successivo è necessario rispettare detti tempi minimi che non possono essere ridotti per nessuna ragione. È consentito invece prolungare il tempo di permanenza con una determinata cintura a discrezione del Maestro. I tempi di permanenza sono affissi in palestra, pubblicati sul sito internet dell’Associazione www.taekwondocaserta.it e qui di seguito sintetizzati:
- da bianca a gialla minimo 4 mesi
- da gialla a verde minimo 4 mesi
- da verde a blu minimo 6 mesi
- da blu a rossa minimo 8 mesi
- da rossa a nera minimo 12 mesi
Totale da bianca a nera minimo 34 mesi
Il periodo inizia a decorrere dalla data di iscrizione all’Associazione e contemporaneamente dall’iscrizione alla FITA . Si intendono per mesi di permanenza quelli effettivi di pratica del Taekwondo (non vengono conteggiate pertanto le pause per festività o assenze prolungate).
Art.18. I candidati all’esame di cintura nera fino a 3° dan, oltre a dover rispettare i tempi previsti e richiedere il benestare del Maestro, devono effettuare un preesame in palestra almeno una sessione prima a quella prevista per l’esame. È buona norma, comunque, finché ci si allena presso la HWA RANG KWAN, richiedere sempre il benestare del Maestro anche per gli esami successivi al 3° dan, per i quali non sarà necessario sostenere il preesame.
Art.19. Ad ogni esame verrà premiato il migliore atleta tra i bambini e il migliore tra gli adulti, stabilito sulla media dei voti attribuiti dalla commissione.
Art.20. In caso di iscrizione di un atleta proveniente da altra arte marziale, questi dovrà iniziare dalla cintura bianca e rispettare i tempi di permanenza usuali. Gli atleti cinture nere o corrispondente di altra arte marziale che dimostrino eccezionali capacità nel Taekwondo, possono, a discrezione del Maestro, sostenere l’esame di cintura blu dopo 8 mesi di pratica, o di rossa dopo 12 mesi. L’esame di cintura rossa di Taekwondo dovrà poi essere risostenuto alla presenza della commissione regionale nell’ambito degli esami di cintura nera, come da regolamento federale.
Art.21. Se un atleta non ancora cintura nera interrompe gli allenamenti per almeno 4 mesi, lo stesso dovrà sostenere un esame di riconferma del proprio grado dopo almeno 3 mesi di pratica, quando il Maestro lo riterrà pronto, rispettando tutti i requisiti di presenza e comportamento. Per le cinture nere il ritorno dopo tale periodo di assenza sarà subordinato al sostenimento dopo 3 mesi del preesame relativo al proprio dan.
Art.22.. In palestra ci si allena con l’apposita divisa (dobok) che deve essere acquistata non oltre la prima settimana successiva all’iscrizione. Nel frattempo va utilizzata una tuta qualsiasi con calzoni lunghi, oppure pantaloni di tuta lunghi e t-shirt bianca. Non è consentito, quando si è in possesso di dobok, allenarsi senza lo stesso tranne in casi eccezionali (massimo una volta l’anno). È compito del socio provvedere affinché il dobok sia pulito e pronto per l’allenamento. Il dobok deve essere indossato in tutti i suoi componenti: pantaloni, casacca e cintura. La mancanza di uno di questi sta a indicare mancanza della divisa in toto. Il dobok non può essere modificato dai soci in nessun modo (scritte, toppe, cuciture ecc.) che non siano precedentemente state approvate dal Maestro, né si possono indossare altri indumenti oltre ad esso (tute, kway, giubbotti ecc.). Sotto il dobok è consentito avere una t-shirt bianca, obbligatoria per le donne, sconsigliata per gli uomini. Nel periodo estivo è facoltà del Maestro consentire l’utilizzo di una t-shirt o una polo di colore bianco uguale per tutti al posto della casacca, mai dei calzoni corti. Sul tappeto si entra a piedi nudi: non è consentito tenere calzini, né scarpe, tranne in casi di impossibilità documentata. In tali casi, i bambini utilizzeranno i calzini bianchi, gli adulti le scarpette da Taekwondo, entrambe (calzini e scarpette) da indossare solo ed esclusivamente sul tappeto. Non è permesso indossare sul tappeto gioielli, braccialetti e/o collane di qualsiasi tipo, orecchini, piercing e non si possono masticare gomme. Le unghie di mani e piedi devono essere corte e pulite. Il mancato rispetto delle norme elementari di igiene e pulizia e delle regole di abbigliamento comporta l’esclusione dalla lezione.
Art.23. La durata delle lezioni è fissata generalmente in un’ora 3 volte a settimana per il Taekwondo. È facoltà del Maestro prolungare le lezioni per alcuni o per tutti gli atleti a seconda delle necessità e a propria discrezione. Per gli atleti agonisti del Taekwondo la durata dei corsi è solitamente di 1 ora e 15/30 minuti. È opportuno giungere sul tappeto con un anticipo di almeno 15 minuti rispetto al normale orario di inizio delle lezioni e comunque è raccomandata la puntualità. Non saranno tollerati più di due ritardi al mese e sempre per motivi di studio o lavoro, dopo di che non sarà consentito l’accesso alla lezione. Non è MAI consentito entrare in sala in assenza del Maestro o di un istruttore da lui incaricato. In tal caso si attenderà alla reception della palestra l’arrivo di un responsabile. Gli atleti che non possono restare fino al termine delle lezioni per motivi di studio o lavoro sono tenuti a comunicarlo al Maestro a inizio allenamento per richiedere la sua autorizzazione a lasciare anticipatamente la sala. Tale richiesta non potrà essere effettuata più di due volte al mese. Due tra ritardi alle lezioni e/o uscite anticipate verranno conteggiate come una assenza e di conseguenza si sommeranno a quelle per il computo dell’ammissione agli esami. Le norme su ritardi, uscite anticipate e assenze potranno essere parzialmente derogate attraverso accordi presi di volta in volta col Maestro solo ed esclusivamente per gli appartenenti alle forze dell’ordine e in caso di obblighi di lavoro documentati. Mai per motivi di studio o altra ragione.
Art.24. I soci saranno divisi per età e grado in 3 turni in differenti orari:
Bambini: 3 – 5 anni | 1° turno | fino a cintura verde | ore 17,00 – 18,00 |
Bambini: 6 – 9 anni | 2° turno | fino a cintura blu | ore 18,00 – 19,00 |
Ragazzi: 10 – 12 anni | 3° turno | da cintura gialla | ore 19,00 – 20,00 |
Adulti: 13 anni in su | 4° turno | tutte le cinture | ore 20,10 – 22,00 |
È facoltà del Maestro aumentare o diminuire il numero dei turni a seconda delle esigenze dell’Associazione, e/o modificarne gli orari, e/o includere atleti di età o grado diverso rispetto al turno di pertinenza. È consigliato per esigenze didattiche rispettare le direttive del Maestro per la collocazione degli atleti nei turni di pertinenza; è consentito, per validi motivi, chiedere lo spostamento in altro turno
Art.25. Tutti i soci iscritti al Taekwondo devono possedere le proprie protezioni consistenti in: corpetto, caschetto, paratibia, parapiedi, parabraccia, guantini, paradenti. Il kit totale delle protezioni va completato entro il raggiungimento della cintura verde e comunque entro i primi 2 anni dall’iscrizione in palestra. Al raggiungimento del grado di cintura rossa ogni atleta dovrà possedere il proprio colpitore. Detti accessori devono essere SEMPRE portati in palestra.
Art.26. In caso di necessità e su richiesta del Maestro, è gradita, compatibilmente con impegni scolastici e lavorativi, la massima collaborazione, anticipandosi nell’orario di arrivo in palestra, aiutando gli istruttori durante l’allenamento e/o sostituendo il Maestro nell’eventualità di una sua assenza. La mancata collaborazione per due volte nello stesso trimestre comporta l’esclusione dalla successiva sessione d’esame e l’impossibilità a partecipare per l’anno in corso all’attribuzione dei premi di seguito indicata. Le cinture nere e gli atleti agonisti a partire dai 16 anni di età sono tenuti a dare la massima collaborazione nella gestione e nello svolgimento delle gare in termini di assistenza e incoraggiamento per i partecipanti e ausilio per il Maestro, come pure nell’organizzazione di gare e eventi direttamente effettuati dall’associazione. La mancata collaborazione per due volte nello stesso trimestre comporta l’esclusione dalla successiva sessione d’esame e l’impossibilità a partecipare per l’anno in corso all’attribuzione dei premi di seguito indicata
Art.27. Alle gare e agli eventi pubblici ci si presenta con la tuta sociale indicata dal Maestro. Il kit completo composto da tuta, borsone, completino estivo, giubbotto e kway, va acquistato entro i primi 2 mesi dall’iscrizione all’Associazione.
Art.28. Ogni anno sportivo verranno premiati i migliori atleti di Taekwondo sulla base dei risultati ottenuti e delle competizioni a cui si è preso parte. I punteggi verranno calcolati in base al seguente schema:
partecipazione a amichevoli, eventi o gare in ambito regionale | punti 1 |
partecipazione a amichevoli, eventi o gare fuori regione | punti 2 |
partecipazione a amichevoli, eventi o gare in ambito nazionale/internazionale | punti 3 |
piazzamento in gare in ambito regionale | punti 2 |
piazzamento in gare fuori regione | punti 3 |
piazzamento in gare in ambito nazionale/internazionale | punti 6 |
Vittoria in gare in ambito regionale | punti 4 |
Vittoria in gare fuori regione | punti 6 |
Vittoria in gare in ambito nazionale/internazionale | punti 9 |
La vittoria senza combattere o il podio conquistato perdendo al primo incontro varranno sempre 1 punto
I premi saranno stabiliti dal Maestro e verranno consegnati ai primi 3 atleti classificati di ogni turno in occasione della festa di fine anno. Sarà possibile verificare la classifica nell’apposita sezione del sito. Non prenderanno parte a tale classifica gli atleti che, come già specificato negli articoli 25 e 26, non hanno fornito la propria collaborazione durante gare, manifestazioni e allenamenti.
Art.29. Non è consentito, tranne in casi eccezionali e previo permesso da parte del Maestro, assistere alle lezioni da parte di amici, parenti e/o conoscenti. I genitori/accompagnatori possono restare in sala solo durante le lezioni di prova dei bambini. I genitori e gli eventuali accompagnatori sono pregati di non condurre, né venire a prendere i bambini in sala, tranne in casi di evidente impossibilità da parte degli stessi di cambiarsi d’abbigliamento. In tal caso è opportuno che questi indossino la divisa già a casa. Per le comunicazioni al Maestro da parte di genitori e/o parenti di atleti si prega di attendere l’intervallo tra le lezioni o la fine delle stesse. In ogni caso tutte le informazioni generali riguardanti qualsiasi avvenimento vengono affisse in bacheca, comunicate a tutti gli atleti e ad una rappresentanza di genitori di ogni turno e pubblicate sui siti web. Nella maggior parte dei casi un atleta adulto delegato dal Maestro sarà preposto a fornire ogni genere di informazioni ai genitori dei bambini più piccoli.
Art.30.È usanza 2 o 3 volte l’anno organizzare una cena solitamente in occasione delle festività di Natale, Pasqua e per fine anno sportivo, solitamente in concomitanza, anche se non necessariamente, degli esami di graduazione. Tutti gli atleti con relativi genitori, se minori, sono tenuti a partecipare a tali cene indossando, se richiesto dal Maestro, la tuta sociale. I dettagli riguardanti orari e ubicazione di cene e feste saranno comunicati di volta in volta agli atleti e ai genitori e pubblicati sul sito internet www.taekwondocaserta.it e sulle pagine facebook
Art.31. L’A.S.D. HWA RANG KWAN fissa ogni anno un certo numero di riunioni e assemblee con tutti i soci, solitamente a inizio e fine stagione e comunque in caso di necessità. Le date, l’oggetto e il luogo delle assemblee verranno comunicate di volta in volta tramite affissione in bacheca e pubblicazione sul sito web. La partecipazione a tali riunioni/assemblee è importante e vivamente raccomandata da parte degli atleti e dei genitori dei soci minorenni.
Art.32. Per qualsiasi eventuale altro argomento in questa sede non contemplato ci si atterrà alle direttive del Maestro